Master in Grafica Editoriale - Web Design & eCommerce
master grafica e web online

segui gruppo grafica pc academy gruppo grafica
 
segui gruppo grafica pc academy gruppo web design

Materie del Master

Grafica:

Photoshop

Illustrator

Impaginazione Editoriale con Indesign

Tecniche di Stampa

Progettazine di una Rivista

Studio delle diverse tipologie di Carta (con Campioni)

Fondamanenti di diritto d'autore e creative commons

Fondamenti di stampa, scelta delle diverse tecniche a seconda dei progetti

 

Web Design:

Dreamweaver

HTML5

Tecniche SEO – Indicizzazione del Sito nei Motori di Ricerca

Monetizzazione – Guadagnare con il Sito Web

CMS: Joomla! & Wordpress

Realizzazione Sito e-Commerce (PrestaShop)

Photoshop Avanzato (accesso a materiale online per 3 mesi)

 

Progettazione Portfolio

Durata Totale del Master: 172 Ore

 

 


Master Grafica Editoriale - Web Design

photoshop Adobe Photoshop
photoshop Adobe Illustrator
Adobe InDesign
Adobe Dreamweaver

Per i frequentatori dei corsi e master PC Academy il costo di 1 esame di certificazione Adobe ACA è di € 150,00
Maggiori informazioni sulle Certificazioni Adobe ACA.

Corsi correlati
Photoshop Expert
Flash Avanzato Actionscript3
Master in Programmazione per il Web
Flash Avanzato - Actionscript 3 Online
Adobe Dreamweaver Avanzato - Siti Dinamici Online
Corso Online CMS - Joomla! e Wordpress Online
Master Programmazione PHP + Certificazione Online
Web Writing Online
Workshop Joomla!
Corso Online HTML5

PC Academy Job Center PC Academy Job Center Descrizione

Il Master in Grafica Editoriale & Web Design è un corso intensivo e completo che affronta lo studio di tutte le tecniche necessarie ad intraprendere un percorso professionale nell’ambito della Grafica e del Web Design.

Sempre più frequentemente le aziende sono alla ricerca di una figura polivalente, competente nelle tecniche di realizzazione di prodotti destinati alla stampa, ma altrettanto abile nella progettazione di siti web funzionali e di design.
Questo percorso formativo si pone proprio l’obiettivo di formare questa figura professionale così completa da poter rispondere alle diverse esigenze del mercato del lavoro.

"Un' immagine vale più di mille parole". La gestione di un'immagine può cambiare direzione ad una comunicazione, in maniera sorprendente, per questa ragione il Master inizia proprio con lo studio dei software che consentiranno di mettere in pratica le più avanzate tecniche di composizione fotografica, fotomontaggio, brand design, packaging e progettazione editoriale.

Dal progetto alla stampa: il Master affronterà tutte le tematiche e le problematiche relative alle tecniche di stampa, con l’analisi di campioni delle diverse tipologie di carta.

Dal progetto al Web: il grafico di oggi non può più pensare alla sola stampa su carta, per ogni modulo di studio si analizzeranno le diverse possibilità di veicolare i prodotti grafici anche tramite il web; dalla foto al logo, dalla brochure al depliant, dal manuale alla rivista, si analizzeranno tecniche e problematiche relative alla pubblicazione sul web dei prodotti editoriali.

In una seconda fase del Master l’attenzione si sposterà esclusivamente alla progettazione per il Web e così il percorso proseguirà con lo studio di Dreamweaver.
Grazie a questo potentissimo strumento, l'allievo verrà guidato nell'apprendimento di tutte le tecniche e le specifiche più avanzate che sono oggi indispensabili per la realizzazione di siti web conformi agli standard attualmente richiesti sul mercato, dai principi e le tecniche di responsive design all'analisi degli strumenti per ottenere la migliore indicizzazione del sito nei principali motori di ricerca (SEO, Google AdWords, Google Analytics, ecc) fino ad arrivare allo studio delle tecniche di monetizzazione del sito (pubblicità, scambio banner, social e tanto altro ancora).

L'allievo sarà guidato anche nell'apprendimento dei più utilizzati sistemi CMS, Joomla e Wordpress, divenuti ormai indispensabili per realizzare siti con contenuti complessi, blog, siti gestibili direttamente dal cliente che con questi sistemi è possibile creare senza conoscenze avanzate di codici di programmazione.

Grande novità di questo Master è l'introduzione dello studio del CMS Prestashop che consente di creare un sito di e-commerce avanzato senza avere conoscenze di programmazione.
Con Prestashop è possibile creare un carrello elettronico su misura per ogni cliente e per ogni prodotto, consentendo all'amministratore del sito di gestire e creare prodotti, categorie, impostare sconti e voucher promozionali, gestire tutti i tipi di pagamento online, gestire scorte e magazzino oltre che spedizioni e fatturazioni direttamente dal sito.

Prestashop è la soluzione numero uno in Europa per la creazione di un negozio online che in pochi istanti e con pochi passaggi ci offre l'opportunità di proporre prodotti e servizi ad una clientela potenzialmente illimitata.

Per tutta la durata del Master l’allievo sarà chiamato a realizzare progetti che implichino l’utilizzo dei software e delle tecniche apprese; alla conclusione del percorso formativo ogni partecipante avrà così completato un buon numero di lavori utili alla costituzione del suo primo Portfolio.

Anche successivamente alla conclusione del Master l’allievo potrà sempre contare sul sostegno dello staff della scuola per la revisione del proprio Portfolio e del proprio Curriculum Vitae.

Al termine del corso, i progetti finali saranno pubblicati sul portale del lavoro di PC Academy - lavoro.pcacademy.it - con la possibilità per i più meritevoli di entrare in contatto con aziende del settore, sempre alla ricerca di persone giovani, motivate e competenti da inserire nel proprio organico.

apple

• Il GRAFICO PUBBLICITARIO

La pubblicità svolge al giorno d’oggi un ruolo essenziale in qualsiasi campo e la richiesta di personale qualificato è sempre maggiore. Se ti vuoi proporre con questa qualifica devi saper relazionare l’utilizzo dei software (l’attrezzatura) con le tecniche pubblicitarie (il mestiere), per trarne un prodotto in grado di essere stampato con i macchinari professionali (conoscenza delle tecniche di stampa e di prestampa). Il vero grafico pubblicitario deve essere in grado di proporre quindi, ai propri clienti, le soluzioni migliori da adottare sia dal punto di vista grafico che tecnologico.

• Il GRAFICO EDITORIALE

Questo mestiere che risale a circa 500 anni fà (all’epoca delle prime tipografie) rappresenta il vero distacco tra i principianti e i professionisti del DTP (Desktop publishing). Dovrai quindi apprendere poche conoscenze informatiche (i software principali sono solo 2 e molto simili fra loro) a fronte di un’enorme quantità di nozioni tecniche e tecnologiche importanti come il trattamento delle immagini (dalla scansione al fotoritocco, al fotomontaggio), l’impaginazione del testo e l’utilizzo dei caratteri (font), le tecniche di prestampa e stampa in rotativa. Gli esempi sui quali dovrai costruire la tua preparazione si baseranno sull’impaginazione di depliant, cataloghi, brochure e menù (per le piccole lavorazioni), per finire con l’impaginazione di un vero e proprio libro o di una rivista.

• Il WEB DESIGNER

L’aspetto del web design riveste, sempre maggiormente, un ruolo fondamentale nella nostra società dell’informazione. Il grafico di oggi deve saper promuovere i propri clienti su internet creando siti, newsletter e campagne pubblicitarie online oppure convertendo tutto ciò che è cartaceo in materiale pubblicabile sul web. Imparerai a tal fine, anche grazie alle nozioni di grafica e impaginazione, a creare un sito internet moderno e accattivante (design), facilmente fruibile dagli utenti (accessibilità), che appaia nei motori di ricerca (indicizzazione).

Programma del Corso

PHOTOSHOP

Introduzione all’are di Lavoro di Photoshop Creative Cloud

Metodi di colore RGB e CMYK
Selezioni
Strumenti di ritaglio e colorazione
Livelli / Stili di Livello / Strumenti di trasformazione dei livelli
Metodi di Fusione
Modificare la dimensione delle immagini
Strumenti di Fotoritocco e Fotoritocco Artistico
Strumenti di ripristino
Strumenti Vettoriali
Il testo
3D
I filtri
Strumenti di colorazione
Strumenti di cancellazione
Strumenti di automazione
I pennelli
Le regolazioni
Color Correction
Progettazione Fotografica
Preparazione file per il Web

Novità CC 2014

 

ILLUSTRATOR

Grafica bitmap e grafica vettoriale
Strumenti di selezione
Strumenti di disegno dei tracciati
Strumenti di cancellazione
Il testo
Strumenti di trasformazione
Strumenti di colorazione
Il concetto di Aspetto
I Livelli
Strumenti avanzati
Pannelli principali di Illustrator
Gestione delle immagini
Gli effetti
Strumenti 3D
Il menu Oggetto
Gestione avanzata dei pennelli

Novità CC 2014
Brand Design
Packaging
Infografica per il CV
Progettazione Pubblicitaria

 

INDESIGN

Interfaccia e Impostazione del documento
Testo
Strumenti di disegno
Immagini e la loro gestione
Libro
Salvataggi
Documenti dinamici
Tecniche di Stampa
Progettazione di una Rivista (Griglie Grafiche)
Studio delle diverse tipologie di Carta (con Campioni)
Fondamenti di diritto d'autore e creative commons
Fondamenti di stampa, scelta delle diverse tecniche a seconda dei progetti

 

DREAMWEAVER, HTML5 E INTRODUZIONE AI CMS

Interfaccia e layout di lavoro
Concetti di Html e impostazione del sito
Impaginare con l' Html
Il linguaggio CSS
Le nuove specifiche di CSS3

Novità CC 2014
Il nuovo strumento Vista rapida elemento creative cloud
Vista dal vivo potenziata e migliorata creative cloud
Miglioramenti e implementazioni del pannello CSS Designer creative cloud

HTML5
Le nuove funzionalità di HTML 5
Le impostazioni di pagina con i CSS
Messaggi popup, altri comportamenti Javascript
Inserire filmati, animazioni e Pdf
I modelli di Dreamweaver
I nuovi strumenti jQuery
Pubblicazione di un sito web

Introduzione alla realizzazione di siti dinamici
Il php - Funzionamento e caratteristiche
Differenza tra siti statici e siti dinamici
Il concetto di database
Costruzione di un database semplice
Il server locale Apache

Introduzione ai CMS
Cosa sono i CMS
Cosa è Joomla
Cosa è Wordpress

Principi di Responsive Design
Creare siti per dispositivi mobili
Differenza tra sito semplice e sito responsive
Impostare il progetto
Criteri e impostazioni per la progettazione di un sito responsive
Creare la struttura con lo strumento "Layout a griglia fluida" di Dreamweaver CC2014
Gestione dei contenuti del sito
Gestione dei contenuti non visibili su tutti i layout
Finalizzazione del sito
Parte pratica: Progettazione e realizzazione di un piccolo sito responsive

 

INDICIZZARE IL SITO NEI MOTORI DI RICERCA ‐ PRINCIPI DI SEO

Cosa è un motore di ricerca
Come funziona un motore di ricerca
Cosa è il PageRank
Come migliorare il PageRank
Tecniche per ottenere una corretta indicizzazione: I metatag
Indicizzare le immagini
Impostare in modo corretto il codice html delle pagine del sito
Ottimizzare il codice: Controllo della densità delle parole chiave
Ottimizzare il codice: Titolo e descrizione
Ottimizzare il codice: Semantica del contenuto
Ottimizzare il codice: Corretta gestione dei link
Corretta gestione del layout del sito
Strumenti per i web designers: Google AdWords
Impostare una campagna con Google Adwords
Lo strumento Google Analytics
Parte pratica: Progettare e impostare la struttura di indicizzazione di un sito

 

MONETIZZARE L'ATTIVITA' DEL SITO

Monetizzazione del sito: Concetti generali
Il commercio elettronico di beni e servizi
Vendere pubblicità sul sito
Le affiliazioni e lo scambio di banner
I pagamenti online: Tipologie
Pagamenti con PayPal
L'importanza dei Social: Facebook
Creare pagine e campagne su Facebook

 

CMS PER E‐COMMERCE ‐ PRESTASHOP

Cosa è un sito di e-commerce
Cosa è Prestashop
Download e installazione di Prestashop
Inserire il carrello e-commerce in un sito html creato con Dreamweaver
Personalizzare il template grafico
Personalizzare le funzioni di Prestashop: i moduli
Creare prodotti e categorie
Impostare i metodi di pagamento
Impostare tassazione, buoni sconto e voucher promozionali
Gestire il magazzino
Gestire la spedizione del prodotto
Vendere beni digitali
Gestire la fatturazione dell'acquisto
Parte pratica: Creazione di un sito e-commerce

 

INTRODUZIONE AI CMS

Cosa sono i CMS
Cosa è Joomla
Cosa è Wordpress

 

PC Academy propone corsi personalizzati per le aziende

E' possibile richiedere un preventivo via e-mail scrivendo a info@pcacademy.it o chiamando lo 06- 97.84.22.16 specificando:

- il tipo di corso richiesto;
- la frequenza settimanale;
- il numero di partecipanti.
Gli orari e il numero delle lezioni settimanali dei corsi aziendali sono personalizzabili dal lunedì al sabato dalle 9 alle 22.